MAESTRO PGAI PAOLO DE ASCENTIIS. RIPRESA GOLF. ULTIME COMUNICAZIONI

Cari Allievi, Player e Golfisti,

questo mio messaggio credo sarà per “tutti noi” l’ultimo relativo all’ avvio della attività golfistica.

Non mi sono mai esposto fino adesso mettendomi a “chattare e/o commentare” notizie che non arrivassero da fonti “ufficiali“ quali Governo, Regioni, Comuni, Fig, Comitati Regionali,Zonali, Pgai.

Personalmente rivesto una modestissima carica e sono un Professionista membro della PGAI.

Il tam tam mediatico di notizie vere e fake news un questo ultimo periodo è stato davvero imponente.

Le mie comunicazioni sono sempre state  relative a notizie provenienti da fonti “dirette” o legate alla mia PDA GOLF SCHOOL.

Sono dunque certo che nei prossimi giorni (settimane) il sistema golf ripartirà.

Da tempo era in atto una diatriba tra le varie parti istituzionali ma una lettera di ieri sera del Presidente FIG, Prof Franco Chimenti, ha messo la parola fine a tutto quanto.

Quindi Vi scrivo per illustraVi le linee guida per la NOSTRA ripresa.

Per quanto riguarda la vostra posizione di Tesserati FIG e Soci di Golf Club o Campi Pratica, dovrete fare riferimento ai Vostri Circoli (Segreteria, Commissione Sportiva, ecc) organi statutari e au vostri principali interlocutori e/o referenti.

Questo per tutto quello che riguarda la riapertura, le modalità, il comportamento e le regole covid -19 ecc.

Vi allego le norme generali emanate dalla FIG relativamente al comportamento da tenere e la lettera del Presidente della F.I.G.

Ricortatevi sempre di informarvi presso il Vostro Circolo di riferimento, per conoscere  le eventuali variazioni deliberate successivamente.

Per quanto riguarda il mio lavoro di coach per essere seguiti da me, con lezioni ed allenamento, potrete contattarmi direttamente tramite telefono, whatsapp, e-mail o messaggi anche sui vari social, collegati a me e alla mia PDA GOLF SCHOOL.

Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento a riguardo o per programmare  le NOSTRE lezioni/sessioni di allenamento in Campo Pratica o sul Campo.

Per TUTTE le altre informazioni contattate invece il vistro GOLF/ CAMPO PRATICA di riferimento.

Siete tanti per “mia fortuna” 😊 e in tanti Golf o Campi pratica diversi, e in diverse Città, Provincie, Regioni.

Proprio per questo dobbiamo attenerci e rispettare  le regole disciplinari messe in atto nelle varie realtà.

L’ unica cosa che ritengo sia valida per ogni contesto è la modalità di insegnamento che metteró in atto durante le mie lezioni. 

Perché, pur rispettando le disposizioni dei  vari Golf Club, vi condurró passo dopo passo in questo nuovo percorso di “INSEGNAMENTO AI TEMPI DI COVID 19”.

Non mi resta altro che salutarvi e darvi appuntamento sui nostri LINKS.

Cordialmente,

Maestro PGAI Ambassador Advanced classe “AA” . Paolo De Ascentiis.

http://www.federgolf.it/news/in-primo-piano/comunicazione-del-presidente-chimenti-protocollo-federale-covid-19/

 

PDA GOLF SCHOOL & COVID 19 . INSEGNARE IL GOLF IN SICUREZZA. MODALITA’ DI LEZIONI IN CAMPO PRATICA E SUL PERCORSO CON IL COACH PAOLO DE ASCENTIIS

Cari Allievi, Player e Amici,

riteniamo utile assicurarvi che l’insegnamento del golf si potrà svolgere rendendo nullo il rischio di diffusione del Coronavirus.

Qui di seguito lo stralcio delle linee guida emanate dalla  F.I.G con la collaborazione della PGAI e di tutta la Commissione, relativo ai Maestri/Coach/Allenatori e Professionisti di Golf, per insegnare in totale sicurezza.

 

fig-sito  FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

 

PARAGRAFO 6: REGOLE, RACCOMANDAZIONI E INDICAZIONI PER I PROFESSIONISTI INSEGNANTI DI GOLF

L’insegnamento del golf, qualora consentito dalle Autorità competenti, si potrà svolgere, rendendo minimo il rischio di contagi e nel rispetto delle linee guida del Protocollo applicabili alla fase di insegnamento, ferme le disposizioni di legge e le seguenti prescrizioni.

Il professionista insegnante di golf( di seguito soltanto Maestro) è tenuto a:

1. assicurare alti livelli di igiene, procurare disinfettanti per le mani e per l’attrezzatura

2. assicurare qualsiasi sia la postazione per l’insegnamento, che si rispetti la Distanza e che siano in atto misure per ridurre la necessità di toccare superfici, maniglie, bandiere ecc..

3. prevedere di regolamentare l’accesso alle postazioni tramite prenotazione;

4. assicurare che i cestini di palline siano utilizzati con appositi guanti monouso;

5. raccomandare all’allievo, prima della lezione, le attenzioni da avere per ridurre le possibilità di contagio;

6. mantenere la distanza tra allievo e Maestro; 

7. evitare di condividere l’attrezzatura. Disinfettare a cura del Maestro l’eventuale attrezzatura messa a disposizione dell’allievo;

8. modificare metodi di insegnamento e routine di pratica e magari utilizzare stick di allineamento, adeguatamente disinfettati prima di ogni uso, come strumento per direzionare e muovere manualmente il giocatore;

9. promuovere le lezioni in campo per ridurre la necessità di una stretta vicinanza tra Maestro e allievo;

10. invitare l’allievo, per quanto relativo alle lezioni in campo, anche a scopo educativo, al rispetto di tutte le regole, raccomandazioni e indicazioni fornite nel Protocollo;

11. ridurre più possibile il numero dei partecipanti, in caso di lezioni collettive, con particolare riferimento a quelle con i bambini, e assicurarsi che le postazioni permettano di rispettare i livelli richiesti di distanziamento sociale (es. creare una zona di 4 metri ben circoscritta, appositamente segnalata, attorno ad ogni individuo che pratica o che viene allenato).

Il Protocollo sarà in vigore a far data dal momento in cui l’attività sportiva golfistica presso i Circoli rientrerà tra quelle consentite, secondo i provvedimenti delle Autorità competenti, e fino a nuova comunicazione da parte della FIG.

 

logo

In coerenza con le direttive emanate dagli organi competenti,  il Maestro De Ascentiis vi informa qui di seguito circa i provvedimenti e gli  adeguamenti presi per l’insegnamento all’interno della PDA GOLF SCHOOL:

 

Voglio, innanzitutto, precisare che mi atterrò con grande scrupolo a tutte le indicazioni che saranno comunicate progressivamente dagli Organi competenti e che ogni mia decisione riguardo l’iter da seguire durante l’insegnamento é stata presa per garantire la completa tutela della vostra SICUREZZA, PER CONSENTIRVI DI GIOCARE A GOLF IN TOTALE SERENITA’.

Le lezioni dovranno essere prenotate con un preavviso di 2 giorni, contattandomi direttamente sia telefonicamente sia via whatsapp o tramite i social collegati alla mia persona o alla PDA GOLF SCHOOL.

Il pagamento avverrà tramite bonifico bancario, POS (di cui sono dotato) o contanti (con le dovute precauzioni).

 

PER LE LEZIONI IN CAMPO PRATICA E LE LEZIONI SUL PERCORSO PROPONIAMO LE 2 SEGUENTI SOLUZIONI:

 

  1. GIOCATORI GIÀ TESSERATI ED ABILITATI CHE HANNO LA LORO ATTREZZATURA.

a) LEZIONE IN CAMPO PRATICA.

Io sarò presente già in campo pratica presso la “ZONA PREPOSTA ALLE LEZIONI” sita all’aperto. Limiterò il più possibile le lezioni sotto le tettoie del campo pratica (solo in caso di pioggia o altre particolari condizioni climatiche). La mia postazione in questo caso è adibita con paratie divisorie e lontana dagli altri giocatori. 

Vi chiedo gentilmente di arrivare 5 minuti prima per poter consegnare a chi non le avesse le mascherine, i guanti da indossare e quanto altro sarà necessario adottare.

SARÀ MIA CURA PROCURARVI I GETTONI E FARVI TROVARE PALLINE, TEE, ECC. NELLA ZONA CHE DECIDERO’ IN BASE AL VOSTRO LIVELLO DI GIOCATORE.

 

PUTTIN GREEN, PITCH & PUTT, DRIVING RANGE PER FERRI O LEGNI.

DURANTE LE LEZIONI TALI AREE SARANNO UTILIZZATE SEMPRE MANTENENDO LA DISTANZA NECESSARIA CHE RISPETTI TUTTE LE NORME DI SICUREZZA, TRA ME E L’ALLIEVO E GLI ALTRI GIOCATORI.

Ci separeranno più di due metri e non toccherò mai i vostri bastoni. Toccherò solo io i secchielli, le palline del campo pratica, i tee, e posizionerò  SEMPRE io la pallina, indossando sempre la mascherina, i guanti ed una  protezione di plastica al viso, a garanzia di una totale asetticità.

Modificherò i metodi di insegnamento e routine di pratica, utilizzando stick di allineamento (adeguatamente disinfettati prima di ogni uso) come strumento per muovervi e direzionarvi.

Voi non dovrete toccare NULLA se non esclusivamente la vostra attrezzatura.

Finita la LEZIONE, avremo a disposizione 5 minuti da dedicare al pagamento con il metodo scelto.

Si potrà inoltre prendere appuntamento per altre lezioni.

TRA UNA LEZIONE E L’ALTRA CI SARANNO 15 MINUTI PER CONSENTIRE DI DISINFETTARE TUTTO E RIPARTIRE CON LA SUCCESSIVA CON LE STESSE MODALITÀ.

b) LEZIONE SUL PERCORSO.

Ci troveremo 5 minuti prima dell’inizio della lezione sul TEE accordato con la Segreteria e indosseremo guanti e mascherina che potremo togliere solo 

successivamente, in campo, restando ad una distanza di sicurezza maggiore ai 2 metri (altrimenti dovremo indossare di nuovo la mascherina).

Vi seguirò durante tutto il percorso, e non toccherò mai voi, il vostro carrello, il cart, i vostri bastoni o la vostra pallina, attenendomi a tutte le norme  indicate nel Protocollo, cioè tutte quelle misure precauzionali sanitarie emanate nella procedura per il gioco in campo.

Sarò con voi, ma come se foste da soli o con un altro giocatore.

Finita la mezz’ora seguiremo la stessa prassi di quella in campo pratica e mi farò trovare sul TEE della buca prescelta con il giocatore successivo.

 

2. NEOFITI E PRINCIPIANTI.

Le Segreterie dei Golf Club informeranno i neofiti circa le modalità per provare e i costi relativi e vi faranno avere i miei contatti in modo da poterci accordare.

Quelli che mi contatteranno personalmente, avranno direttamente le informazioni sulle lezioni e sarà mia premura fornire il telefono del Golf più vicino e convenzionato con la mia PDA GOLF SCHOOL.

a) LEZIONE IN CAMPO PRATICA.

Proponiamo un pacchetto di 5 lezioni comprensivo di un PLUS:

– lezioni di 30 minuti + gettoni + una mazza da golf (ferro 7/8) per iniziare + i dispositivi di sicurezza.

Il ferro (compreso nel costo della lezione) vi sarà fornito ad uso personale per evitare il passaggio di bastoni da un giocatore all’altro.

Questo sarà il ferro con cui praticherete, tra una lezione e l’altra, in totale libertà e sicurezza, attenendovi scrupolosamente alle norme sanitarie indicate.

Se il neofita deciderà di proseguire con le lezioni, il costo del ferro potrà essere scalato da quello di un eventuale mini set o set completo di sacca che intenderà acquistare in seguito. (Questa ultima opportunità non è valida se per caso il neofita fosse dotato di un proprio bastone).

 

b) LEZIONE SUL PERCORSO.

Dopo aver acquisito le necessarie nozioni base, l’accesso al campo sarà consentito  con le stesse modalità messe in atto per i  Giocatori già tesserati.

PER QUELLO CHE CONCERNE LE LEZIONE COLLETTIVE O LE OPEN GOLF CLINIC IN CAMPO, RIDURRO’ AL MINIMO IL NUMERO DEI PARTECIPANTI, SOPRATTUTTO NEL CASO DI ALLIEVI BAMBINI.

VALUTERO’ DI VOLTA IN VOLTA LE CONDIZIONI DEL CAMPO PRATICA O CAMPO PER VERIFICARE LA FATTIBILITA’ DELLE STESSE.

A corollario di queste offerte creeró alcune CHAT WHATSAPP raggruppando più persone al fine di spiegare i comportamenti da tenere in campo e i primi rudimenti sulle regole, soprattutto in relazione a questo periodo di emergenza Covid-19.

I neofiti in seguito verranno gestiti dall’Organo ufficiale della Federazione presso il Golf Club di riferimento, per imparare le regole e il comportamento.

Concludo con la speranza che si possa ritornare presto ad una situazione di normalità.

A presto sui nostri links, 

Maestro PGAI Ambassador Advanced classe doppia “AA”

Paolo De Ascentiis

 

Donatella Lavizzari

COMUNICAZIONE – PROGETTI – UFFICIO STAMPA

PDA GOLF SCHOOL

Questa voce è stata pubblicata in Golf. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...