Sessione del 32′ corso di formazione AVANZATO per la gestione di un Circolo ‘di Golf. 21/25 Novembre 2022 Scuola Nazionale di Golf- Sutri (VT).

Cari Allievi e golfisti, durante questo periodo, non sarò presente per la parte dell’ INSEGNAMENTO, per COMPLETARE la FORMAZIONE relativa al corso che sto facendo.

Quello di Manager e direttore di un campo da Golf.

Tutti gli Insegnanti, Segretari, Direttori,Manager dovrebbero avere una FORMAZIONE , tramite CORSI che durano ANNI.

I motivi, perchè ciò non venga fatto, non è di mia competenza. E perchè ci siano persone non certificate a ciò, ancora meno.

Ringrazio i miei Allievi e Players per la comprensione della mia assenza, ma credo che come nei paesi Anglosassoni e altre Nazioni , il PROFESSIONISTA di Golf, NON è SOLO un insegnante .

Ma debba conoscere TUTTO ( GESTIONE,MARKETING,SPONSORIZZAZIONE ,MANUTENZIONE CAMPO, REGOLE, PROMOZIONE, CONTI ECONOMICI , ECC ) in modo tale che ritrovandosi con le altre PARTI PROFESSIONISTICHE ( che citavo prima )avendo fatto lo stesso percorso, presso la SCUOLA NAZIONALE PROFESSIONISTI , relativamente ai PROPRI SETTORI, non sarà difficile trovare un INTENTO per la valorizzazione e la crescita, dell’impianto sportivo, quindi della crescita dei giocatori, dei tesserati, con un evidente VANTAGGIO per TUTTI.

Con questo vi saluto e vi ringrazio della comprensione per la mia assenza, che comunque ha sempre nell’ottica il TOTALE PROFESSIONISMO, figlio della CRESCITA del NOSTRO LAVORO E DEL VOSTRO DIVERTIMENTO.

Coach Paolo De Ascentiis

All’inizio degli anni 80 la FIG decise di avere una sede all’altezza dei suoi numerosi impegni di formazione e allenamento dei migliori giocatori nazionali.

Nacque così l’idea di creare un proprio Centro Tecnico, per accogliere in modo funzionale e organico una Scuola per Professionisti. Quale sede della Scuola Nazionale di Golf, il Consiglio Federale, allora presieduto da Giuseppe Silva, deliberò di realizzare la costruzione di un campo da golf a 18 buche e di un annesso edificio.

Nel 1985 fu scelto, tra le molte offerte pervenute, il terreno ritenuto più idoneo, nei Comuni di Nepi e Sutri, a 50 chilometri dal centro di Roma. Il famoso architetto americano George Fazio, memore delle sue origini italiane, realizzò un progetto di alto livello e lo offrì gratuitamente alla FIG.

Nel 1986 ebbero inizio i lavori che portarono alla realizzazione di un bellissimo campo di 18 buche più 3 di pratica, di elevate qualità tecniche, che già è stato sede di numerose manifestazioni, tra cui la Coppa del Mondo del 1991.

La Scuola Nazionale di Golf è situata in un bel casale, fornito delle necessarie attrezzature per la preparazione didattica e atletica dei Professionisti. Oltre alla Sezione Professionisti, la Scuola ospita anche la Sezione Segretari (nata nel 1987), avviata a seguito dell’esigenza di formare professionalmente coloro ai quali viene affidata la responsabilità della conduzione manageriale dei Circoli.

L’attività all’interno della Scuola Nazionale di Golf si è completata nel 1989 con l’avviamento della Sezione Tappeti Erbosi, con l’obiettivo di formare dei tecnici qualificati professionalmente in grado di occuparsi della costruzione e della manutenzione dei tappeti erbosi. La Sezione Tappeti Erbosi, oltre che del settore didattico, si occupa anche di altre importanti attività (assistenza tecnica, attività di ricerca e soprattutto attività in campo ambientale).

Dalla fine del 1998 il Centro Tecnico è stato dotato di una foresteria da 50 posti letto e di un nuovo campo pratica completo di strutture (postazioni coperte, area per riprese video, bunker di pratica, zona destinata alla pratica del gioco corto ecc.).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...